AGEVOLAZIONI


Assicurazioni vita e infortuni con rischio morte

Dal 2016 è stato elevato da 530 a 750 euro l’importo detraibile per i premi versati con le polizze assicurative a tutela delle persone con disabilità grave (come definitiva dall’art. 3, comma 3, legge 104/1992) che coprono il rischio morte.

Imposte di successioni e donazioni

Le persone che ricevono in eredità o in donazione beni immobili e diritti reali immobiliari devono versare l’imposta di successione e donazione. 

La normativa tributaria riconosce un trattamento agevolato quando il beneficiario del trasferimento è una persona portatrice di handicap grave, riconosciuto ai sensi della legge 104 del 1992. In questi casi, infatti, è previsto che l’imposta dovuta dall’erede, o dal beneficiario della donazione, si applichi solo sulla parte della quota ereditata (o donata) che supera l’importo di 1.500,00 euro

Assistenza fiscale dedicata

Nel periodo di presentazione delle dichiarazioni dei redditi l’Agenzia delle Entrate attiva un servizio di assistenza per i contribuenti con disabilità. 

Il servizio permette alla persona disabile di ricevere assistenza fiscale direttamente al proprio domicilio. 

Funzionari qualificata dell’Agenzia delle entrate aiutano i contribuenti che non possono recarsi presso gli sportelli degli uffici, o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare altri servizi di assistenza forniti dalla stessa Agenzia delle Entrate. 

E’ possibile ottenere informazioni e chiarimenti sul servizio di assistenza domiciliare rivolgendosi:

ai Centri di assistenza telefonica, che rispondono al n. 848.800.444 (dal lunedì al venerdì dalle h. 9 alle h. 17 e il sabato dalle h. 9.00 alle 13) direttamente agli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia.